Nel territorio di Montecchio sono presenti numerosi sentierinel verde percorribili a piedi. Una mappa dei sentieri  accontenterà tutti i walkers.

 

SENTIERO DIDATTICO SUL MONTE NERO

Questo itinerario naturalistico tra la boscaglia di robinie,  si rivela essere uno scrigno di tesori mineralogici e rarità botaniche. Il sentiero didattico infatti, si snoda in un percorso corredato da pannelli esplicativi che, in 6 tappe,  aiutano  ad apprezzare questo pendio vulcanico divenuto famoso a livello internazionale per le sue perfette cristallizzazioni nascoste tra le insenature della roccia vulcanica.

Il luogo inoltre possiede un patrimonio di fiori e vegetazione del tutto particolare, che ha offerto spunti di ricerca per molti studiosi.

 

Partenza: dal retro della chiesa di San Pietro si imbocca  “Via salita Monte Nero”, si prosegue dritti su una ripida salita, ignorando il primo bivio a destra. Appena usciti dal nucleo abitato si incontra sulla destra il bivio dove inizia il Sentiero didattico vero e proprio indicato da un tabellone.

 

Il percorso merita di essere completato con una visita al Museo Zannato dove si possono apprezzare minerali del luogo e una sala dedicata al Monte Nero. In Museo inoltre, è possibile acquistare interessanti pubblicazioni sull’argomento.