VINCITORI CONCORSO  BALCONI  FIORITI  2018

Il giorno 12 luglio 2018, alle ore 20.30, si è riunita la Giuria del Concorso Balconi Fioriti 2018, quarta edizione, organizzato dalla Pro Loco Alte Montecchio.

La Giuria, presieduta dall’Assessore Ing. Gianfranco Trapula, con il dott. Roberto Borghero e con la Consigliera Pro Loco Fabiola Gozzi, ha visionato tutte le fotografie illustranti i balconi, i terrazzi e i giardini che i cittadini  e negozianti di Montecchio hanno inteso far partecipare al Concorso; le iscrizioni alle sezioni sono state 15 inoltre si sono consorziati in gruppo i negozi di Viale Stazione.

Dopo attenta visione, la Giuria, all’unanimità, ha così deliberato per le tre sezioni del Concorso.

SEZIONE GIARDINI IN FIORE

PRIMO PREMIO NUMERO 4

Giardino che spicca per l’eleganza della composizione, la cura, l’armonia e l’equilibrio delle essenze, la gran parte giocate sui toni del bianco e del verde che collegano visivamente il piano terra e le terrazze. Una nota di merito alla cura del tappeto erboso e delle piante.

SECONDO PREMIO NUMERO 7-8

Bel esempio di valorizzazione di un edificio bifamiliare attraverso la cura di un giardino ben equilibrato tra fiori e piante verdi rigogliose e curate.

Apprezzabile l’ardita scelta dei colori delle surfinie, di cui si percepisce la sana e rigogliosa fioritura come conseguenza di continue attenzioni e cure.

TERZO PREMIO NUMERO 5 e 11

Parimerito dato a due giardini solari dal carattere tipicamente mediterraneo, accomunati dalla presenza di due notevoli agavi e piante grasse.

Il numero 5 spicca per la fitta presenza di fiori colorati intervallati sapientemente da rocce chiare. Il numero 11, più essenziale e arioso, vede utilizzate piante dal sapore mediterraneo come i fichi d’india, la mimosa, e l’utilizzo della pianta della vite a coprire una pergola in linea con la tradizione più antica.

SEZIONE BALCONI FIORITI

PRIMO PREMIO NUMERO 10

Composizione ben curata di piante ed arredi che da respiro ad una terrazza rendendola felicemente vivibile. Ottima la cura degli oleandri in vaso dimostrata da una abbondante fioritura. La composizione mostra un armonioso continuum fra giardino e terrazza.

SECONDO PREMIO NUMERO 9

Da notare la spontaneità della composizione dalla quale traspare un genuino amore per i fiori e le loro varietà. i fiori sono lasciati liberi di stare uno accanto all’altro con risultato apprezzabile e fantasioso.

TERZO PREMIO NUMERO 15

Apprezzabile la scelta di gerani e fiori bianchi usati per adornare il balcone, nell’insieme rendono piacevole e ordinato il terrazzino.

SEZIONE ESERCIZI COMMERCIALI   VETRINE IN FIORE SINGOLI

PRIMO PREMIO NUMERO 1

Un’aiuola all’ingresso del negozio di Ortofrutta con una composizione originale, fantasiosa e apprezzabile per il riuso di materiali dell’attività. L’idea di portare alla memoria un pezzo di storia di Montecchio ricreando le stazioncine ferroviarie del vecchio trenino (linea che portava a Recoaro), emoziona la vista dei Montecchiani. Azzeccata la scelta dei fiori utilizzati.

SECONDO PREMIO NUMERO 14

La storica stazione di San Vitale, progettata dall’ ingegner Chemello negli anni venti, spicca grazie alla dedizione e l’impegno di curare con gusto uno spazio ampio e frequentato. L’insieme di rigogliose surfinie dona un tocco di bellezza ai viaggiatori di passaggio.

La commissione termina alle ore 23.00.

Assessore Ing. Gianfranco Trapula

Dottor Roberto Borghero

Consiglio Pro Loco Fabiola Gozzi

Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato, un buono per l’importo di € 150,00 valido per l’acquisto di fiori, sementi, piante
2° classificato, un buono per l’importo di € 100,00 valido per l’acquisto di fiori, sementi, piante
3° classificato, un buono per l’ importo di € 50,00 valido per l’acquisto di fiori, sementi, piante.

PER RITIRO PREMI E FOTO PREMIAZIONE RIVOLGERSI IN PRO LOCO

Nello specifico gli obiettivi del concorso sono:

1. promuovere i valori ambientali e la cultura del verde tramite la valorizzazione del decoro floreale come elemento di mitigazione e abbellimento degli spazi urbani;
  2. favorire lo sviluppo e la conoscenza della città di Montecchio e delle sue architetture, storiche e recenti;
  3. accrescere la conoscenza delle piante e dei fiori e favorire il loro utilizzo.

La partecipazione al concorso è gratuita. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate tramite apposito modulo ritirabile presso la sede della Pro Loco in viale Ceccato ad Alte di Montecchio Maggiore, presso i vivaisti e i fioristi sponsor o richiesti via mail (segreteria@prolocoaltemontecchio.it; info@prolocoaltemontecchio.it o scaricabili dal sito www.prolocoaltemontecchio.it

La data della premiazione è fissata per martedì 24 luglio 2018, alle ore 20:45, in Sala Civica Corte delle Filande.

Per Info telefonare al 0444 696546  dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 -18:30.
cellulare: 340.0796224

foto vincitori concorso Balconi fioriti 2016